Prato (Lunedì, 30 Giugno 2025) — É in programma per Sabato 26 Luglio l’evento Mountain Trek facente parte del progetto “Appunti di Viaggio”; sarà una camminata di 13 km immersa tra i boschi e i prati da pascolo dell’Appennino pratese e pistoiese.
di Melania Pulizzi
Il ritrovo per la partenza sarà presso il parcheggio comunale “Piazzale degli alpini” di Montepiano (PO) alle ore 9.20, con ritorno sempre nello stesso alle ore 17; ai partecipanti verrà data l’opportunità di trascorrere una giornata nei paesaggi classici dell’Appennino tosco-emiliano, partendo da Montepiano (PO) fino a raggiungere il rifugio alpino di Poggio di Petto; il primo tratto sarà caratterizzato da castagneti e alberi di noccioli che, nelle vicinanze della Badia, raggiungono proporzioni maestose, continuando per le fitte faggete fino a raggiungere nell’ultimo tratto zone ricoperte anche da pini e abeti caratteristici delle zone appenniniche più elevate.
Percorso il sentiero 25, facente parte del ben più ampio e famoso itinerario della GEA (grande escursione appenninica) arriveremo sul crinale dove i boschi lasciano il passo a prati e pascoli da cui avremo una vista panoramica senza paragoni. Dalla croce di Poggio di Petto la vista spazierà su ampie porzioni dell’Appennino pratese e pistoiese, sulla Val di Bisenzio, fino a giungere al Mugello con il Lago di Bilancino e i monti in lontananza del Casentino e dell’Alto Mugello. Dalla croce si raggiungerà il Rifugio Poggio di Petto per il pranzo. L’evento fa parte del progetto di Vetrina Toscana “Appunti di viaggio”, promosso da Confesercenti e realizzato con il contributo della Regione Toscana, Unioncamere Toscana, CCIIAA di Pistoia-Prato e con il sostegno di Toscana Promozioni Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Fonte: https://tempolibero.comune.prato.it
Tag: eventi prato, notizie prato Last modified: Giugno 30, 2025