Prato (Lunedì, 30 Giugno 2025) — Lo scorso 14-15 Marzo 2025, la Toscana è stata interessata da una forte ondata di maltempo che ha colpito ampie zone della Regione centrale e settentrionale, tra cui il territorio del Comune di Prato.
di Melania Pulizzi
A causa di questo evento metereologico, è stato dichiarato a suo tempo lo Stato di Emergenza Regionale con il Decreto del presidente della Giunta Regionale n. 40 del 19 marzo anche per la Città metropolitana di Firenze e per le Province di Prato, Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Siena, deliberato successivamente, in data 9 Aprile 2025, dal Consiglio dei Ministri.
Oggi la Regione Toscana ha deciso di pubblicare sul sito regionale la modulistica per la richiesta di contributi eccezionali da parte degli alluvionati e, i soggetti interessati sono in particolare i nuclei familiari, le imprese agricole ed extra-agricole, gli enti del terzo settore e le associazioni senza scopro di lucro.
Con la Legge regionale n. 23 del 7 Maggio 2025 sono state disposte “Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Toscana colpiti dagli eventi emergenziali del Marzo 2025”, per tutte le informazione più nel dettaglio su come fare domanda, è necessario collegarsi al sito della Protezione Civile del Comune di Prato: https://protezionecivile.comune.prato.it
Fonte: https://protezionecivile.comune.prato.it
Tag: alluvione marzo 2025 toscana prato, attualità prato, notizie prato Last modified: Giugno 30, 2025