Prato (giovedì, 28 agosto 2025) — La Regione Toscana ha prorogato fino a domenica 21 settembre, il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali in tutto il territorio regionale, inizialmente previsto per il 31 agosto.
di Melania Pulizzi
La proroga è stata dovuta al possibile ripresentarsi delle perturbazioni meteorologiche, attese tra l’altro per le prossime ore con un’allerta arancione di temporali a tratti e forte vento, ma con temperature non sotto la media stagionale, secondo le previsioni elaborate dal Consorzio Lamma che indicano un possibile ritorno dell’anticiclone. Il modello previsionale segnala pertanto condizioni di rischio medio alto per l’innesco e lo sviluppo degli incendi boschivi che potrebbero perdurare anche nelle prossime settimane.
Oltre al divieto di abbruciamento, nel periodo a rischio il regolamento forestale della Toscana vieta qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate; ma anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. In deroga, l’ente competente su ciascun territorio può autorizzare attività di campeggio anche temporaneo e fuochi anche pirotecnici, tramite autorizzazioni che contengano le necessarie prescrizioni e precauzioni da adottare per scongiurare qualsiasi rischio di innesco di incendio.
La Regione Toscana ricorda che, la mancata di osservanza delle norme di prevenzione, comporta l’applicazione di sanzioni previste dalle disposizioni in materia, e per questo invita i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800425425 o al numero 112.
Fonte: https://www.ansa.it
Tag: attualità prato, notizie prato, regione toscana proroga rischio incendi 21 settembre 2025 Last modified: Agosto 28, 2025




