Scritto da 2:22 pm Prato, Attualità, Top News home page

Consorzio LaMMA, Regione Toscana e Provincia di Prato: torna l’allerta arancione. Tutte le condizioni meteo per la settimana

Prato (giovedì, 28 agosto 2025) — Torna l’allerta per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti valida dalle 18 di oggi fino alle 7 di domani, venerdì 29 agosto. Per il resto riportiamo anche le previsioni meteo riguardanti la Provincia di Prato, consultabili nel dettaglio al link LaMMA Meteo Prato , mentre per il resto della Regione Toscana lo riportiamo di seguito.Per la giornata di oggi e fino a lunedì 1 settembre, il Consorzio LaMMA Toscana, ci informa su quali saranno le condizioni meteo e le temperature, nella Provincia di Prato e nel resto della Regione Toscana.

di Melania Pulizzi

Peggiorano le condizioni del tempo anche nel nostro territorio, con il conseguente innalzamento del codice di allerta previsto per oggi che passa da giallo ad arancione. E’ infatti in arrivo anche in Toscana una perturbazione tra il tardo pomeriggio di oggi, giovedì 28 agosto, e la mattinata di domani, con tempo in netto peggioramento. La Sala operativa regionale della protezione civile ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti valido dalle 18 di oggi fino alle 7 di domani, venerdì 29, per le zone centro-settentrionali e costa fino al golfo di Follonica. Per le stesse zone, dalle 14 alle 18 di oggi, è stato emesso un codice giallo sempre per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti e sempre per lo stesso motivo, altro codice giallo valido dalle 18 di oggi fino alle 20 di domani per le restanti zone della regione.

Nella giornata di oggi, giovedì 28 agosto, lo stato del cielo si presenterà con un aumento della nuvolosità a partire da ovest con locali rovesci, e peggioramento più consistente in serata a partire dal nord ovest e costa centro-settentrionale, con forti temporali in estensione alle zone interne durante la notte. Venti di Scirocco fino a forti su costa e Arcipelago, deboli o moderati meridionali altrove. Mari mossi o molto mossi specie al largo. Le temperature massime resteranno in media sui 30°.

Nella giornata di domani, venerdì 29 agosto, lo stato del cielo sarà perturbato durante la notte perturbato, specie al centro sud, per il transito del fronte temporalesco, ma migliora in mattinata con residui fenomeni al sud; dal pomeriggio aumento dell’instabilità al sud con rovesci e temporali sparsi. In serata nuovo peggioramento sul nord ovest. Venti di Libeccio, fino a moderati o forti su costa centro settentrionale e Arcipelago settentrionale. Mari molto mossi, tendenti ad agitati, specie al largo, i bacini settentrionali; mossi o localmente molto mossi gli altri bacini. Per le temperature saranno in calo le massime con 26/27°, stazionarie le minime a 20°.

Nella giornata di sabato 30 agosto, lo stato del cielo darà durante la notte, temporali sulle zone di nord ovest che tenderanno a trasferirsi sul restante litorale e zone limitrofe; in mattinata graduale miglioramento, ma con ancora possibili temporali sparsi specie al sud; nel pomeriggio residua instabilità sulle zone interne. Venti moderati occidentali con rinforzi sulla costa centro settentrionale. Mari molto mossi. Temperature in ulteriore calo, con 25° le massime e 17° le minime.

Nella giornata di domenica 31 agosto il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, ma  nel pomeriggio non si escludono deboli piogge sui rilievi settentrionali. Venti moderati sud-ovest con rinforzi sulla costa centro settentrionale. Mari mossi i bacini settentrionali, poco mossi a sud dell’Elba. Temperature minime in calo, stazionarie con 17°, in lieve aumento le massime con 26°.

Nella giornata di lunedì 1 settembre, lo stato del cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento a partire dalle zone di nord ovest; in mattinata deboli piogge in Lunigiana; nel corso del pomeriggio e soprattutto della sera, precipitazioni in intensificazione (anche a carattere temporalesco) sulle zone di nord ovest. Venti moderati di Scirocco su costa e Arcipelago, deboli sulle zone interne. Mari poco mossi, tendenti a mossi. Temperature minime in lieve aumento con 18°, massime in lieve calo con 25°.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Fonte: https://www.lamma.toscana.it

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Agosto 28, 2025
Close