Prato (sabato, 5 luglio 2025) — Presso il Museo di Palazzo Pretorio è esposta la mostra “Lo storico e il mercante. Federigo Melis e Francesco Datini”, a cura di Angela Orlandi, organizzata dalla Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato.
di Melania Pulizzi
Fino al 26 ottobre 2025 dalle ore 10:30 alle ore 18:30 è possibile visitarla, percorrendo ad un affascinante viaggio nel tempo tra storia, cultura ed economia. In occasione del 70esimo anniversario della visita di ben due presidenti della Repubblica: Luigi Einaudi, presidente uscente, e Giovanni Gronchi, incaricato a succedergli, presenti entrambi a Prato nel 1955.
In esposizione, oggetti, immagini fotografiche, documenti e filmati che seguono un percorso articolato in sette sezioni, che ruotano attorno alle figure de “lo storico” (Federigo Melis) e “il mercante” (Francesco Datini), e che approfondiscono il profilo di Federigo Melis, fondatore della Fondazione Istituto Datini, la genesi e lo svolgimento della grande mostra del 1955, aspetti della vita economica medievale, la storia di Francesco Datini, i rapporti storici della Fondazione Istituto Datini con “lo storico e il mercante”, le vicende parallele dei rapporti coniugali di Melis e Datini con le rispettive consorti, importanti complici del loro successo, e una sezione con un documentario realizzato dal regista pratese Tommaso Santi.
La mostra è allestita al piano terra del Museo di Palazzo Pretorio, ed è visitabile con regolare biglietto di accesso al museo.
Fonte: https://www.palazzopretorio.prato.it
Tag: cultura prato, museo palazzo pretorio prato, notizie prato Last modified: Luglio 5, 2025