Scritto da 10:01 am Cultura

Il Dantedì giunge alla 5° edizione: tutti gli eventi in programma

Dantedì

Oggi, 25 marzo 2024, ricorre la quinta edizione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata al grande poeta Dante Alighieri, il padre della lingua italiana. La data scelta per le celebrazioni in onore del sommo poeta non è casuale. Pare, infatti, che proprio il 25 marzo del 1300 Dante Alighieri abbia cominciato il viaggio ultraterreno che lo ha portato alla scoperta di Inferno, Purgatorio e Paradiso, che ha raccontato in una delle sue opere più importanti: La Divina Commedia.

di Laura Andriuzzi

Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Di Stefano e riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Cultura nel 2020, il Dantedì ha lo scopo di promuovere la figura del poeta – considerata una delle tre corone della letteratura italiana insieme ai suoi “colleghi” Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio – con iniziative ed eventi in suo onore.

Ecco gli eventi in programma per il Dantedì.

Nella giornata di oggi sarà possibile vedere al cinema il docufilm Mirabile Visione: Inferno, del regista Mattia Gagliardi. Si tratta di una rilettura attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri, in cui ogni cerchio dell’inferno è riadattato alla società moderna.

Firenze, patria di Dante Alighieri, all’Accademia della Crusca dalle 17, Rosario Coluccia terrà una lezione colloquiale, dal titolo “Testo e lingua della Commedia“. A seguire l’attore Gabriele Lavia darà voce alle parole del poeta con “Una lettura per Dante“.

A Ravenna, dove riposa il poeta, invece, il programma è ricco di eventi, tra cui la presentazione dell’edizione anastatica de Le Terze rime di Dante (1502 – 2021).

Tanti eventi anche in tutto il resto d’Italia in onore del Dantedì. Nella serata di oggi presso le Grotte di Castellana ci sarà uno spettacolo immersivo ispirato all’Inferno dantesco. A Roma, invece, fino al 28 aprile al MAXXI sarà possibile visitare la mostra, a cura di Riccardo Boccuzzi, che racconta il viaggio infernale di Dante e Virgilio attraverso una sequenza di immagini.

A Milano, invece, martedì 26 marzo, alle 19.30, gli studenti di un liceo cittadino leggeranno alcuni versi dell’Inferno accompagnati dall’attrice Michela Costa e dall’Orchestra Giovanile Milano Strings Academy. Inoltre, oggi resterà aperto fino alle 18 il Museo di Sant’Eustorgio.

Anche Napoli celebra il sommo poeta con un vasto programma di eventi per il Dantedì. Dalle 16 alle 18 presso la Biblioteca Nazionale Caroline Peyron darà luogo alla performance artistica Un viaggio incerto. Invece, giovedì 29 marzo presso la Sala Rari si terrà l’evento “La Divina Commedia in volgare…ma non troppo” che mescolerà il volgare napoletano con quello fiorentino.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 25, 2024
Close