Prato (domenica, 6 luglio 2025) — Sono quasi vicini alla partenza i lavori sul ponte che attraversa il corso d’acqua Bardena, nella Frazione di Figline di Prato, danneggiato dall’alluvione del 2 novembre del 2023; i lavori saranno comunque terminati nel mese di agosto.
di Melania Pulizzi
Le procedure per l’esproprio dei terreni, necessario per la realizzazione della cassa d’espansione per il Rio Vella, in località Vainella, tra l’abitato di Figline e quello di Villa Fiorita-Galceti hanno portato via un pò di tempo, necessario però in quanto tale progetto serve per evitare in futuro un rischio idraulico. Quando il Bardena non riceve più ecco che entrerà in azione la nuova cassa d’espansione pensata per contenere 50mila metri cubi d’acqua che arriva dal monte, e allo stesso tempo rallentare il deflusso verso valle nel Rio Vella. L’opera ha avuto un costo di 2,4 milioni di euro, ed è già stato inserito nel bilancio di previsione 2025, e sarà interamente finanziato dalla Regione Toscana.
Tra i lavori in programma per risolvere il rischio idraulico sul territorio pratese, rientrano quelli iniziati lunedì scorso 30 luglio, in via Sant’Ippolito, dall’incrocio con via Visiana, dove sarà eseguita un’opera di ripulitura e manutenzione dei fossi laterali alla strada, il rifacimento di alcuni tratti di asfalto e l’incremento della segnaletica soprattutto per rendere più evidenti i margini stradali. Un’opera finanziata dal Comune di Prato con 100mila euro di risorse proprie. Questi lavori dureranno fino al termine della prossima settimana, in concomitanza con l’avvio della messa in sicurezza e riqualificazione del ponte sulla Bardena nell’abitato di Figline, che si prospetta concluso per fine agosto.
Fonte: https://www.tvprato.it
Tag: attualità prato, notizie prato Last modified: Luglio 6, 2025