Scritto da 10:53 am Prato, Attualità, Top News home page

Comune di Prato: al via le candidature per la nomina di presidente o scrutatore di seggio

Prato (lunedì, 18 agosto 2025) — Il Comune di Prato informa la comunità che qualunque cittadino che volesse dare la propria disponibilità per essere nominato presidente o scrutatore di seggio alle prossime elezioni regionali, ha tempo fino alle ore 13 del 10 ottobre 2025 per inviare la richiesta pagina online dedicata.

di Melania Pulizzi

L’impegno richiesto è dalle ore 16 di sabato 11 ottobre, per il tempo necessario di sistemare il materiale elettorale e poi domenica 12 e lunedì 13 ottobre durante l’apertura dei seggi e fino al termine degli scrutini. In caso di ballottaggio, dalle ore 16.00 di sabato 25 ottobre, per il tempo necessario di sistemare il materiale elettorale e poi domenica 26 e lunedì 27 ottobre durante l’apertura dei seggi e fino al termine degli scrutini. Il compenso previsto è di € 138,00 per i seggi ordinari e per quello ospedaliero e di € 70,15 per i seggi speciali.

Per quanto riguarda la nomina, i documenti necessari e come presentare disponibilità, dichiarazione di disoccupazione e rinuncia, ve lo spieghiamo di seguito: lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni; la nomina degli scrutatori componenti di seggio elettorale viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale, che sceglie primariamente tra i cittadini iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e che potranno essere chiamati fino al giorno stesso delle consultazioni; altrimenti possono scegliere tra i cittadini non iscritti all’albo, che hanno dato la propria disponibilità per essere chiamati, ma solo in caso di sostituzioni di persone iscritte e che hanno presentato rinuncia. La Commissione Elettorale, solitamente, stabilisce di dare la precedenza alla nomina di scrutatori iscritti all’albo che dichiarano lo stato di disoccupazione. 

Quando lo scrutatore è nominato ha l’obbligo di assolvere l’incarico, ma, in caso di giustificato motivo, può presentare ufficiale rinuncia all’Ufficio Elettorale, informando obbligatoriamente l’ufficio elettorale, entro 48 ore dalla notifica, compilando il modulo di rinuncia; mentre colui che, senza giustificato motivo, rifiuti di assolvere l’incarico o non si presenti all’atto dell’insediamento del seggio, è soggetto alle sanzioni penali previste dalla legge e alla cancellazione dall’Albo.

Maggiori informazioni alle pagine “Nomina a scrutatore di seggio” e “Nomina a presidente di seggio“.

Fonte: https://www.comune.prato.it

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Agosto 18, 2025
Close