Prato (martedì, 2 settembre 2025) — Nella Provincia di Prato, nel fine settimana appena trascorso, le Chiese sono diventate sorvegliate speciali a causa di 3 colpi messi a segno, in particolare nella frazione pratese di Chiesanuova, nella frazione di Migliaia nel Comune pratese di Cantagallo e a San Quirico nel Comune di Vernio.
di Melania Pulizzi
Nella Chiesa di San Quirico, i ladri hanno forzato una porta laterale per entrare e rubare i soldi contenuti nei cassetti delle candele votive, una somma intorno alle 400/500 euro; a darne la notizia è stato lo stesso parroco don Giovanny Santa Colorado, tramite un post sui social, piuttosto incisivo su un problema che non si può più soprassedere: “Ciò che realmente ci rattrista non è solo il danno economico, ma il sentimento di paura e impotenza che cresce giorno dopo giorno in un territorio che sta diventando sempre più invivibile. Questa non è solo una questione di reati, è una questione di dignità, sicurezza, giustizia. Per noi cattolici un furto in chiesa non è solo un danno materiale: è un attacco al cuore della nostra fede, un’offesa alla nostra speranza. La criminalità a Vernio è in continua ascesa, ci troviamo di fronte ad un fenomeno che non possiamo più ignorare”.
Nella stessa giornata, i ladri sono entrati in azione anche nella Chiesa di Chiesanuova, già reduce di un furto la settimana precedente e di un altro diverso tempo fa all’interno dell’appartamento del parroco don Ilunga, di fianco alla parrocchia. Venerdì 29 settembre invece erano state scardinate alcune cassette delle offerte nella chiesa di Santa Maria Assunta a Migliana, una somma intorno a un centinaio di euro, ma il ladro, che ha forzato una porta laterale, ha causato danni per una somma molto più alta.
Fonte: https://www.tvprato.it
Tag: attualità prato, notizie prato Last modified: Settembre 2, 2025




