Scritto da 11:09 am Prato, Cronaca, Top News home page

Tribunale di Prato: oltre 10 mila sentenze ferme per la carenza di personale

Prato (martedì, 29 luglio 2025) — La carenza di personale al Tribunale di Prato ha provocato lo stazionamento di oltre 10 mila sentenze penali in archivio, le quali non sono mai arrivate sul tavolo del Pubblico Ministero per l’esecuzione.

di Melania Pulizzi

Tante sono assoluzioni, ma tra queste risultano esserci anche condanne per reati gravi che rischiano di andare in prescrizione. Una situazione denunciata da anni e causata dallo squilibrio che genera la mole di lavoro sempre più in aumento e il personale sempre più in diminuzione. Parlando di numeri, al Palazzo di Giustizia di Prato manca il 47% del personale amministrativo, una situazione inaccettabile che va a vanificare il servizio della giustizia verso i cittadini, come testimonia il Procuratore di Prato Luca Tescaroli.

Lo stazionamento delle oltre 10 mila sentenze presso il Tribunale, è stato dovuto anche al fatto che il suo archivio è stato reso inaccessibile a causa della messa in sicurezza dei locali stessi, lavori tra l’altro non ancora terminati e che avranno una durata fino a giugno 2026. In particolare si tratta di sentenze su varie tipologie di reato, e quelli minori rischiano di gravare su persone che non possono candidarsi a concorsi o offerte di lavoro in quanto grava su di loro ancora un’attesa di assoluzione e quindi un carico pendente. 

Nei fascicoli fermi, ci sono anche alcune condanne per cui la pena si è già estinta o rischia di esserlo a breve, e tra questi c’è anche un caso di violenza sessuale e uno per rapina. La Presidente facente funzioni del Tribunale di Prato Lucia Schiaretti, sta quindi cercando nei limiti del possibile di abbattere il lavoro arretrato con le risorse a disposizione, ma un cambio di passo è indispensabile, nel rispetto degli impiegati stessi, del decoro dell’Ente istituzionale e naturalmente dei cittadini.

Fonte: https://www.tvprato.it

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 29, 2025
Close