Prato (martedì, 8 luglio 2025) — Il Comune di Prato informa tutti i genitori che è possibile presentare la domanda di iscrizione online per l’accompagnamento dei propri figli da casa a scuola o viceversa, che viene effettuato all’interno del territorio comunale; c’è tempo fino a venerdì 25 luglio 2025.
di Melania Pulizzi
Il servizio può essere richiesto sia per l’andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio, quindi se si ha la possibilità di portare i figli a scuola si può richiedere il servizio solo per il rientro a casa o viceversa. Il servizio è rivolto agli alunni delle Scuole dell’infanzia, comunali o statali e delle Scuole primarie, mentre per le Scuole secondarie di 1°grado il servizio è rivolto solo ad alunni con disabilità certificata, ex L. 104/92; per quanto riguarda gli alunni disabili delle Scuole secondarie di 2° grado si consiglia di consultare la pagina Trasporto Sociale.
La domanda di ammissione al servizio per a.s.2025/2026 può essere presentata solo tramite il servizio online andando sul sito del Comune di Prato Come presentare la domanda al servizio di accomapagnamento dove verranno richieste le credenziali SPID per accedere; ad ogni modo alla pagina menzionata saranno indicate tutte le informazioni utili, compresi i costi di pagamento.
Chi comunque riscontra delle difficoltà ad utilizzare la procedura online può fissare un appuntamento con i CAAF convenzionati con il Comune di Prato che presenteranno gratuitamente la domanda per conto degli utenti.
Una volta che la domanda è stata presentata, il bambino sarà iscritto al servizio di accompagnamento da casa alla scuola scelta e viceversa; naturalmente il richiedente si impegnerà a garantire la sua presenza o quella di altro soggetto maggiorenne autorizzato, alla fermata del pulmino nell’orario di servizio comunicato, in quanto ricordiamo che il ripetersi della mancata osservanza di tale obbligo può comportare la sospensione del servizio.
Fonte: https://www.comune.prato.it
Tag: attualità prato, notizie prato Last modified: Luglio 8, 2025




