Scritto da 12:32 pm Prato, Cultura, Politica

Riqualificazione del Museo di Palazzo Pretorio con i fondi del PNRR

Prato  – (domenica 2 febbraio 2025) –  Con lo scopo informativo e divulgativo, inauguriamo il primo appuntamento di uno spazio che, all’interno del nostro giornale online, ci proponiamo di utilizzare per evidenziare informazioni di servizio.

di Redazione

Il primo progetto di cui parliamo prevede la riqualificazione del Museo di Palazzo Pretorio il cui costo di finanziamento, sostenuto dall’ Unione Europea con i fondi del PNRR nell’ambito del progetto Next Generation EU, ammonta a poco meno di 418.000 mila euro.

Il PNRR, ovvero il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, è un programma di misure, sotto forma di prestiti economici, articolato in investimenti ed in piani di spesa istituito dall’ Unione Europea per sostenere e proteggere lo sviluppo dei Paesi Membri colpiti dall’ emergenza sanitaria Covid. Il progetto è stato varato nel 2021 e vedrà la conclusione nel 2026.

Al momento, gli interventi del Comune di Prato approvati per il finanziamento sono dodici, l’abbattimento delle barriere a Palazzo Pretorio è uno di questi.

Con l’intento di offrire al visitatore, anche con disabilità, una migliore esperienza di visita, più inclusiva, progressiva e accogliente verrà aggiornata l’attuale dotazione fisica (le barriere), sensoriale (i sistemi per l’orientamento per gli ipovedenti e i non vedenti) e cognitiva (la cartellonistica in un linguaggio facile e semplice da comprendere).

L’ospite del museo potrà, inoltre, usufruire di una stazione multimediale interattiva, già posizionata all’interno degli spazi espositivi, i cui lavori di riprogettazione che ne hanno perfezionato la praticabilità sono ormai prossimi alla conclusione.

È prevista l’installazione di disegni tattili e di alcune repliche di opere d’arte, tra le quali alcuni busti scultorei in 3d, mentre gli originali sono custoditi gelosamente nel Museo stesso.

Sono ancora in fase di creazione alcune sculture in altorilievo plastico con annessi disegni.

In rinnovamento anche il sito web e l’app del Museo, attraverso l’inserimento di nuovi contenuti e l’aggiornamento degli esistenti.

Per prenotare una visita https://www.palazzopretorio.prato.it/it/

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 1, 2025
Close