PRATO (mercoledì 26 giugno 2024) – In apertura della seduta di lavoro del 25 giugno, la Regione Toscana ha ratificato le dimissioni di Ilaria Bugetti, neosindaco di Prato. Al suo posto, subentra Nicola Ciolini, il primo dei non eletti nella lista PD della circoscrizione pratese. Ciolini è amministratore delegato di Estra Spa e vicepresidente di Alia multiutility. Nella legislatura precedente, era già stato consigliere regionale.
di Mattia Mezzetti
Il subentro di Ciolini è un automatismo, sancito in base alla legge regionale che premia il primo dei non eletti nella circoscrizione di Prato dove, nel 2020, risultò eletta la dimissionaria Ilaria Bugetti. Oggi Ciolini non era in Consiglio, essendo impegnato a Peccioli all’inaugurazione di un impianto per la produzione di biometano.
Proprio le difficoltà di conciliare la carica di consigliere regionale con quelle manageriali nella Multiutility e in Estra potrebbe spingere Ciolini a rinunciare al seggio, dimettendosi a sua volta e aprendo la strada al secondo dei non eletti nella circoscrizione, ovvero l’ex sindaco di Poggio a Caiano, Marco Martini. Non si tratta comunque di una incompatibilità imposta dalla legge, tutto dipenderà dalla volontà di Ciolini. Il manager dovrebbe sciogliere la riserva nel giro di pochi giorni.
Tag: politica, prato, sindaco Last modified: Giugno 26, 2024