Prato (mercoledì, 27 agosto 2025) — Il Comune di Prato informa la comunità cittadina che nella giornata di domani, giovedì 28 agosto, gli operatori dell’Azienda Publiacqua effettueranno degli interventi di collegamento per la nuova rete idrica di via Pistoiese.
di Melania Pulizzi
I lavori cominceranno dalle ore 8, momento in cui sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in via Lungo il Ficarello, per terminare tra il tardo pomeriggio e la serata, verso le ore 17. Per questo, i cittadini sono chiamati ad organizzarsi per usufruire dell’acqua durante tale fascia oraria. Ricordiamo comunque che, in caso di condizioni meteo avverse, l’intervento potrà essere spostato al primo giorno utile successivo. Mentre da oggi, mercoledì 27 agosto, fino a sabato 13 settembre, è stata disposta la chiusura al traffico per il tratto di via Pistoiese, compreso tra via Cernaia e via Pasubio.
Ricordiamo che questa tranche di lavori, rientra tra quelli finanziati dal PNRR e finalizzati a rinnovare la rete idrica cittadina e quindi a migliorare il servizio e ridurre le perdite sull’acquedotto; interventi che, oltre a via Pistoiese, stanno interessando o hanno interessato anche altre strade di prima importanza per Prato come ad esempio via Bologna, via Montalese, via Ferrucci, via Catani e via San Martino per Galceti.
Di seguito riportiamo nel dettaglio le deviazioni al tratto di via Pistoiese:
nel tratto di via Pistoiese che comprende l’intersezione con via Cernaia e l’intersezione con via Pasubio, è stato disposto il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su ambo i lati; inoltre il divieto al transito è stato disposto anche ai pedoni, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, eccetto residenti e frontisti.
Alla luce di questo, sarà attiva la seguente deviazione del traffico diretto:
– verso Viaccia: via Pasubio, via Monte Santo, via di Maliseti, via del Guado a Narnali, via Ortigara e poi su via Pistoiese.
– verso Narnali: via Cernaia, piazza G. Borsi, via Adamello, vi Ortigara, via del Guado a Narnali, via di Maliseti, via Monte Santo, via Pasubio e poi regolare via Pistoiese.
Ulteriori provvedimenti:
VIA PASUBIO: doppio senso di circolazione; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati;
VIA MONTE SANTO (tratto compreso tra l’intersezione con via Pasubio e l’intersezione con via di Maliseti): doppio senso di circolazione; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati;
VIA CERNAIA: divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area.
PIAZZA G. BORSI (tratto compreso tra l’intersezione con via Cernaia e l’intersezione con via Adamello): divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area.
VIA ADAMELLO: divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area.
Fonte: https://www.publiacqua.it
Tag: attualità prato, notizie prato Last modified: Agosto 27, 2025




