Esteri (lunedì, 1 settembre 2025) — Nella notte di domenica 31 agosto, si è sviluppato un terremoto di magnitudo 6.0 della scala Richter nell’Afghanistan orientale, a 42 km da Jalalabad; sentita per diversi secondi anche a Kabul e a Islamabad in Pakistan. L’epicentro del sisma si è verificato alle ore 23:47 (ora locale), mentre in Italia erano le 21:17, ad una profondità di 8 chilometri.
di Melania Pulizzi
Il Ministero dell’Interno comunica che al momento i morti accertati sono oltre 800, mentre 1500 i feriti, ma purtroppo il bilancio si alzerà con il passare delle ore. Il violentissimo terremoto ha colpito in particolare una serie di città nella provincia di Kunar, vicino alla città di Jalalabad in Afghanistan.
Il capo della polizia della provincia di Kunar ha riferito alla BBC che le strade per raggiungere la zona sono bloccate a causa delle frane causate dalle inondazioni e dalle scosse di assestamento del terremoto. I funzionari talebani affermano di avere risorse limitate e stanno chiedendo aiuto alle organizzazioni umanitarie internazionali a contribuire alle operazioni di soccorso, anche fornendo elicotteri per raggiungere le zone colpite. L’ospedale provinciale di Asadabad, capoluogo della provincia afghana di Kunar, ha ricoverato durante tutta la notte “un paziente ogni cinque minuti”, secondo la testimonianza il medico afghano Muladad, che ha aggiunto come la situazione si possa descrivere come una “crisi emergenziale”.
Facendo un passo indietro e ripensando ai terremoti precedenti, l’Afghanistan è un territorio soggetto a terremoti mortali, in particolare nella catena montuosa dell’Hindu Kush, dove si incontrano 2 placche tettoniche, quella indiana e quella euroasiatica. L’ultimo terremoto che aveva colpito precedentemente l’Afghanistan, risale al 7 ottobre 2023, di magnitudo 6,3, seguito da forti scosse di assestamento; ancora prima, nel giugno 2022, un terremoto di magnitudo 5,9 aveva colpito la provincia di confine orientale di Paktika; nel 2015, ricordiamo un potente terremoto di magnitudo 7,5 sempre tra l’Afghanistan e il Pakistan; tutti disastrosi sia per il numero di morti che per gli edifici crollati, lasciando tantissimi feriti e senzatetto.
Fonte: https://www.ansa.it
Tag: terremoto afghanistan 2025 Last modified: Settembre 1, 2025




