Scritto da 4:34 pm Prato, Attualità, Top News home page

Prenotazione libri scolastici per la Scuola Primaria: saranno gratuiti per i residenti nel Comune di Prato

Prato (giovedì, 10 luglio 2025) — Il Comune di Prato informa le famiglie con bambini che frequentano le scuole primarie statali o paritarie e sono residenti all’interno del territorio di competenza, che la fornitura dei libri scolastici è gratuita.

di Melania Pulizzi

Luglio, e la stagione estiva è ancora nel suo pieno vigore, ma si comincia a fare un resoconto per settembre e la prenotazione dei libri scolastici per quando ripartirà la scuola. Il Comune di Prato informa i genitori che è possibile recarsi in una cartoleria/libreria accreditata per prenotare i libri presentando il codice fiscale dell’alunno/a; altrimenti in alternativa a partire da quest’anno si potrà provvedere a prenotare i libri in autonomia tramite la procedura online, per poi recarsi dal rivenditore solo per il ritiro. 

In entrambe le modalità di prenotazione, se il rivenditore o chi presenta la domanda online inserendo il codice fiscale del proprio figlio/a, non trova il minore all’interno della procedura, dovrà richiedere la cedola online, collegandosi al portale prato.ecivis.it e compilando il modulo “richiesta cedola libraria”. 

Il Comune di Prato, adotta un modalità dematerializzata per la gestione delle cedole librarie per la fornitura dei libri di testo agli alunni e alle alunne della scuola primaria, residenti nel territorio comunale, attraverso il portale eCivis. L’intera cedola dovrà essere utilizzata solo presso un’unica cartolibreria iscritta all’Albo dei rivenditori autorizzati del Comune di Prato, pubblicato nella sezione “come fare”.

Si ricorda inoltre che non è possibile fornire più di una cedola libraria per alunno/a, nello stesso anno scolastico, anche nel caso di cambio scuola. E comunque in ogni caso la spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza dagli alunni/e. Per informazioni più dettagliate si invita le famiglie a visitare il sito del Comune di Prato qui sotto. 

Fonte: https://www.comune.prato.it

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Luglio 10, 2025
Close