Scritto da 8:55 pm Prato, Cultura, Top News home page

Premio Margherita Bandini Datini: undicesima edizione all’insegna della scienza e della parità

PRATO – (Mercoledì, 12 marzo 2025) — Quattro imprenditrici premiate e la scienziata Antonella Fioravanti ospite speciale.

Di Alessandra Tofani

Giovedì 13 marzo, alle 17, l’Auditorium della Camera di Commercio di Prato ospiterà l’undicesima edizione del Premio Margherita Bandini Datini, riconoscimento dedicato alle donne imprenditrici nei settori dell’artigianato e del commercio. L’evento, promosso dai coordinamenti femminili di Confartigianato, CNA, Confcommercio e Confesercenti, quest’anno è intitolato “Oltre il genere: la scienza al servizio della parità”.

Ospite d’onore sarà la scienziata pratese Antonella Fioravanti, docente di biologia molecolare alla VUB di Bruxelles e nota per le sue ricerche sul batterio Bacillus anthracis. Vincitrice del premio EOS Pipet 2020 e Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, Fioravanti si distingue per il suo contributo alla ricerca e all’uguaglianza di genere nella scienza.

Il premio celebra la figura di Margherita Bandini Datini (1360-1423), antesignana dell’imprenditoria femminile, e gode del patrocinio della Camera di Commercio di Pistoia e Prato e del Comune di Prato, con il supporto di ChiantiBanca.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 12, 2025
Close