Prato (mercoledì, 20 agosto 2025) — Per la città di Prato, si avvicina l’81° Anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista, programmato per sabato 6 settembre, dove si svolgerà la tradizionale Marcia della Pace da via VII Marzo a Figline.
di Melania Pulizzi
Il programma delle celebrazioni prenderà il via alle ore 8 presso piazza del Comune con i rintocchi della campana civica di Palazzo Pretorio, “La Risorta”, in ricordo della Liberazione della Città; da lì, la deposizione delle corone d’alloro davanti i monumenti e i cippi commemorativi del territorio pratese.
Successivamente, alle ore 9.30 si svolgerà la Santa Messa nella Cattedrale di S. Stefano e a seguire ci sarà la partenza del corteo da piazza del Duomo a piazza Santa Maria delle Carceri, dove sarà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Le celebrazioni proseguiranno poi alla Frazione pratese di Figline, dove alle ore 20:45 ci sarà la tradizionale Marcia della Pace da via 7 marzo al vicino borgo, per poi deporre una corona di alloro al monumento in ricordo dell’eccidio di Figline, dove 29 giovani partigiani della Brigata Buricchi furono impiccati dai tedeschi in ritirata.
A finire, seguiranno in piazza dei Partigiani gli interventi da parte dei rappresentanti del Comune di Prato e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ANPI.
Tag: eventi prato, notizie prato Last modified: Agosto 20, 2025