Prato (Martedì, 1 Luglio 2025) — La Provincia di Prato annuncia che sono partiti i lavori di rifacimento della copertura dell’Istituto Scolastico “Marconcino” nel Polo di San Paolo, che ospita alcune classi dell’Istituto Scolastico Marconi, anch’esso con criticità legate a infiltrazioni d’acqua.
di Melania Pulizzi
L’intervento presso il “Marconcino” prevede la rimozione della copertura esistente e la realizzazione di una nuova struttura impermeabilizzata e coibentata, con il completo rifacimento della linea vita, la sistemazione dei pluviali e il risanamento delle aree interne danneggiate dalle varie infiltrazioni.
L’obiettivo è quello di restituire alla comunità scolastica ambienti più salubri, sicuri e confortevoli, migliorando il benessere di studenti, docenti e personale. I lavori sono stati affidati alla ditta Edilcema S.r.l., ed avranno un valore complessivo di 430 mila euro:; mentre la durata prevista è di 72 giorni, con conclusione fissata per il 5 Settembre, in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico, compatibilmente con eventuali imprevisti o condizioni climatiche avverse.
Queste le parole del Presidente della Provincia di Prato Simone Calamai: “Si tratta di un intervento atteso e necessario; La Provincia continua a investire non solo nella costruzione di nuovi plessi scolastici ma anche nelle manutenzioni degli edifici esistenti, in quanto la qualità della didattica e dell’educazione degli studenti passa dalla qualità dei nostri spazi. Il nostro impegno è totale per garantire ambienti sempre più funzionali, sicuri, efficienti e moderni, e questo specifico intervento si inserisce in un piano più ampio di manutenzione e riqualificazione delle scuole provinciali”.
Fonte: https://www.provincia.prato.it/archivio10_notizie_0_590.html
Tag: attualità prato, notizie prato Last modified: Luglio 1, 2025