Montemurlo (Venerdì, 2 maggio 2025) — Nel 2025 la tariffa sui rifiuti resta invariata per le utenze domestiche, nonostante l’aumento dei costi del servizio. Un risultato ottenuto grazie al progetto “Equità”, che ha permesso di recuperare superfici non dichiarate e risorse utili a calmierare le tariffe. Aumenti minimi per le attività economiche, confermate le agevolazioni fiscali per famiglie e imprese.
di Alessandra Tofani
A Montemurlo, nel 2025 la Tari non aumenterà per le famiglie. Nonostante i costi del servizio di igiene urbana siano saliti a 5,8 milioni di euro, le tariffe restano invariate grazie al progetto “Equità”, che ha permesso di recuperare evasione per circa 90mila euro. Per le utenze non domestiche l’aumento sarà contenuto al 2,5%.
Il progetto, condotto da Comune, Municipale, Sori e Alia, ha individuato 19mila metri quadrati di superfici non dichiarate, riportando giustizia fiscale e alleggerendo il peso per i cittadini onesti. Confermate anche per il 2025 le agevolazioni: sconti fino al 30% per chi porta gli ingombranti al centro di raccolta, riduzione del 10% per chi usa il composter, esenzione parziale per chi apre un’attività a Oste e sconti ISEE per le famiglie in difficoltà.
Last modified: Maggio 2, 2025