Prato (mercoledì, 2 luglio 2025) — Nei giorni scorsi si è tenuta la tradizionale assemblea che la Misericordia di Prato tiene ogni anno con i propri iscritti, per fare un bilancio dell’anno precedente in merito ai servizi svolti nella comunità; e nel 2024 con 160 mila interventi svolti ha guadagnato 235 mila euro nette.
di Melania Pulizzi
Nella sede operativa della Misericordia di Prato in via Galcianese, ci sono stati grandi ringraziamenti ai numerosi confratelli e consorelle affiliati e provenienti dalla sede centrale e dalle 26 sezioni nella quale è composta l’Arciconfraternita di Prato; naturalmente l’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sulle attività svolte dalla Misericordia sul territorio pratese, e in parte anche in quello fiorentino.
Queste le parole del proposto Gianluca Mannelli nella relazione introduttiva: “Il profitto non è mai stato il nostro fine, che invece è quello di svolgere con spirito di carità cristiana tutti quei servizi che la società di oggi ci chiede, certamente non dobbiamo dimenticare di essere amministratori attenti e scrupolosi nella gestione ordinaria e straordinaria”.
Inoltre il 2024 è stato un anno caratterizzato dall’acquisto di 11 nuove ambulanze, destinate alla sede centrale e alle sezioni di Galciana, Iolo, Grignano, Seano, Vaiano e Vernio. Un adempimento dovuto al rispetto della legge regionale 19/2019 che prevede la sostituzione di un mezzo impiegato nel primo soccorso e nel soccorso avanzato dopo dieci anni dalla immatricolazione o dopo aver percorso 250mila chilometri. Un altro momento importante ha riguardato la donazione alla Misericordia di Prato della vecchia sede della Democrazia Cristiana di via Gherardacci, un immobile la cui vendita servirà a finanziare la realizzazione della nuova sede della sezione di Iolo.
Fonte: https://www.tvprato.it
Tag: misericordia di prato, notizie prato Last modified: Luglio 2, 2025