Prato (giovedì, 17 luglio 2025) — Nel corso della conferenza stampa di ieri mattina, mercoledì 16 luglio, il Commissario Sammartino ha espresso la sua assoluta disponibilità, esperienza e professionalità a far rialzare la città di Prato come merita, nel rispetto dei suoi cittadini e del loro prezioso territorio.
di Melania Pulizzi
Affiancato da tre sub-commissari che lo coadiuveranno nell’amministrazione della città, queste sono state le sue prime parole: “Siamo al servizio della città. Lavoreremo e ci impegneremo per i suoi abitanti, impiegando al massimo le nostre energie per dare risposte ai bisogni di questa comunità”. Il tempo che starà in servizio presso la sede di Prato, l’ha definita una “parentesi istituzionale”, durante la quale lui e il suo staff avranno il compito di “accompagnare la comunità nella ricostituzione degli organi di governo locale”, con la collaborazione fondamentale dei cittadini, in quanto “tutti devono sentirsi protagonisti di questa fase”.
Continua: “Per adempiere a questo mandato abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. E’ un momento di transizione che dobbiamo superare insieme”, e facendo appello a tutte le componenti della città dice: “Occorre fare bene e presto con la collaborazione di tutti”; in merito a questo, il Commissario Sammartino ha già iniziato ad incontrare i rappresentanti degli enti e delle istituzioni locali, incluso l’incontro con il Vescovo di Prato, Mons. Giovanni Nerbini, che ha manifestato la massima disponibilità da parte della Chiesa pratese, a lavorare in modo unitario per il bene della città.
Il Commissario ha inoltre elencato quali saranno le priorità della sua azione amministrativa, a cominciare dal completamento delle opere finanziate con oltre 70 milioni di fondi del Pnnr, con ampio spazio ai progetti per prevenire e mitigare il rischio idrogeologico e agli interventi di manutenzione e cura del verde, allo scopo di salvaguardarne il decoro e l’igiene. Prioritario sarà il tema della sicurezza su cui il Commissario Sammartino ha annunciato di voler incrementare la vigilanza sul territorio da parte della Polizia municipale, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il sistema di videosorveglianza, evidenziando di aver trovato un Comune solido dal punto di vista dell’apparato e con discrete risorse finanziarie; inoltre ha confermato che i festeggiamenti dell’8 settembre si terranno regolarmente.
Tra le considerazioni finali del Commissario, confida: “Quando mi è stato chiesto di fare il Commissario a Prato, ho pensato che un servitore della Stato non va mai in pensione”.
Del suo staff fanno parte i Vice Prefetti Renata Castrucci, che avrà anche il ruolo di commissario vicario, e Davide Lo Castro, che in passato ha ricoperto il ruolo di Capo di gabinetto presso la Prefettura di Prato. Con loro anche il Funzionario economico finanziario Francesco Pisani che, fra le deleghe avrà quella al bilancio; mentre le altre deleghe verranno definite e assegnate nei prossimi giorni.
Fonte: https://www.tvprato.it
Last modified: Luglio 17, 2025




