PRATO (18 ottobre 2024) – È ufficiale il progetto dal nome simbolico Le Avventure del Bosco Antico che ha lo scopo di promuove la cultura del volontariato giovanile. Gli incontri si terranno nella sede della Croce Rossa Italiana.
di Ludovica Cassano
Una serie di incontro e soprattutto tanto gioco per sensibilizzare le nuove generazioni ad avvicinarsi al mondo del volontariato.
L’idea è del Comitato pratese della Croce Rossa Italiana che ha lanciato il progetto Le avventure del bosco antico basato su un innovativo approccio narrativo che utilizza il racconto per facilitare l’apprendimento, stimolando l’immaginazione e la creatività dei ragazzi. Il centro è il bosco con i suoi abitanti e la sua variegata flora che fa da cornice ad una serie di avventure.
Attraverso le storie ambientate in un bosco magico, gli aspiranti volontari saranno chiamati a risolvere problemi e superare sfide ispirate alle missioni quotidiane della Croce Rossa, quali l’assistenza alle persone in difficoltà, la protezione dell’ambiente, la promozione della salute e la costruzione di una cultura di pace.
Per partecipare il range di età deve essere compreso tra gli 8 ed i 13 anni; i giovani partecipanti avranno la possibilità di scoprire, attraverso il gioco e l’interazione, le numerose sfere di azione della Croce Rossa Italiana.
Un modo ludico per apprendere la convivialità ma anche lo spirito di cooperazione e di adattabilità; questo permetterà loro di sviluppare competenze fondamentali e acquisire consapevolezza sui temi dell’educazione alla salute, della sicurezza e dell’adozione di comportamenti sostenibili.
Tag: apprendimento, attualità, avventiura, evento, favole, politica, prato Last modified: Ottobre 18, 2024