Prato (mercoledì, 16 luglio 2025) — La Regione Toscana, nell’ambito dei progetti GiovaniSì, ha promosso un bando per sostenere le iniziative di sviluppo delle zone di campagna, locali e smart villages, al fine di generare in queste una promozione economica, sociale e ambientale, contrastando lo spopolamento e l’abbandono, e rafforzando le relazioni tra campagna e città. La scadenza è prevista per il 15 settembre.
di Melania Pulizzi
Il bando prevede un contributo in conto capitale del 100% per le spese di cooperazione e del 65% per gli investimenti materiali e immateriali, con maggiorazione del 80% per gli investimenti materiali e immateriali nel caso di giovani agricoltori under 41. L’importo massimo del contributo pubblico concesso alla singola domanda di sostegno è 150 mila euro, quindi non saranno ammesse domande con richieste di contributo inferiore a 20 mila euro.
Possono partecipare Piccole e Medie Imprese agricole, iscritte al relativo Registro tenuto dalle Camere di Commercio in possesso di Partita IVA; PMI diverse dalle imprese agricole e iscritte alla Camere di Commercio e in possesso di Partita IVA; Associazioni del terzo settore; organizzazioni di produttori (OP), organizzazioni professionali agricole (OOPPAA); la Grande Distribuzione Organizzata (GDO); i Coltivatori Custodi della LR 64/2004; e i soggetti scientifici ed enti pubblici.
Ricordiamo che le domande di partecipazione devono essere presentate online entro il 15 settembre, ma per maggiori informazioni su come partecipare consultare il sito web della Regione Toscana o Portale Giovani Prato.
Fonte: https://www.comune.prato.it
Tag: attualità prato, notizie prato, regione toscana bando giovanisi zone rurali Last modified: Luglio 16, 2025




