Scritto da 9:41 pm Prato, Eventi/Spettacolo, Top News home page

La Mille Miglia torna a Prato: auto storiche in sfilata il 18 giugno

Prato (Martedì, 6 maggio 2025) — La corsa più affascinante del mondo farà tappa anche quest’anno nella provincia di Prato. Un evento atteso da appassionati e curiosi, con centinaia di auto storiche in arrivo. Il passaggio coinvolgerà luoghi simbolici come l’ex Calamai e il centro storico cittadino. Un’occasione per valorizzare la tradizione tessile e l’archeologia industriale pratese. Martedì 17 giugno il centro si animerà con eventi e iniziative in attesa della carovana.

di Alessandra Tofani

Mercoledì 18 giugno, la Mille Miglia torna in provincia di Prato con il passaggio di oltre 400 auto d’epoca, 120 Ferrari del Tribute e i veicoli elettrici della 1000 Miglia Green. Il corteo arriverà da Bologna e attraverserà Prato, Poggio a Caiano e Carmignano, nell’ambito della seconda tappa della gara.

Le auto entreranno a Prato intorno alle 8.30 passando da viale Galilei e attraversando l’ex Calamai, storica fabbrica tessile riaperta per l’occasione. Il cuore dell’evento sarà in piazza Santa Maria delle Carceri, per il controllo timbro sotto il Castello dell’Imperatore.

Martedì 17 giugno è previsto l’allestimento in città con eventi nel centro storico a cura di ACI Prato e delle associazioni locali. “Un’occasione per valorizzare Prato, la sua storia e il suo legame con l’archeologia industriale”, ha dichiarato la sindaca Ilaria Bugetti. La 1000 Miglia proseguirà poi verso Siena e Roma, in un tracciato “a otto” che rievoca le prime edizioni storiche della corsa.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 6, 2025
Close