Prato (lunedì, 7 luglio 2025) — La Biblioteca Comunale Lazzerini di Prato, ha organizzato una mostra dedicata allo scrittore pratese Curzio Malaparte, che sarà visitabile a partire da venerdì 11 luglio fino al 23 agosto.
di Melania Pulizzi
Nel 1961 lo scrittore pratese Curzio Malaparte, veniva seppellito nel Mausoleo sul Monte Le Coste, detto Spazzavento; la sua tumulazione a quel tempo iniziò con la messa in Duomo e proseguita con una processione a cui parteciparono centinaia di persone; fu un evento memorabile per la città di Prato, tanto che venne documentata dai molti fotografi e giornalisti presenti.
A 64 anni da quel giorno, la memoria dello scrittore pratese Malaparte viene ricordata e ripercorsa attraverso la mostra a lui dedicata, e nata da un’idea di Chiara Mannocci e Diletta Pizzicori dell’Associazione Curzio Malaparte, mentre l’allestimento è a cura di Giulia Biagioli.
Tale mostra quindi ospiterà circa quaranta immagini provenienti dagli archivi di privati cittadini pratesi che parteciparono a quella processione, ma anche dal Fondo Fiondi, donato da Fiorenzo Fiondi, uno dei primi sindaci del Comune di Vaiano in Provincia di Prato e conservato alla Fondazione CDSE, dalla Pubblica Assistenza di Prato e dal Fondo Ranfagni, conservato all’Archivio Fotografico Toscano del Comune di Prato.
Per tutte le informazioni in merito agli orari della mostra invitiamo a consultare il Comune di Prato andando nella Sezione eventi.
Fonte: https://tempolibero.comune.prato.it
Foto: https://www.ilgiornale.it
Tag: eventi prato, notizie prato Last modified: Luglio 7, 2025




