Scritto da 9:33 pm Prato, Attualità, Top News home page

In sala operatoria in mini-auto: a Prato i bambini viaggiano col sorriso

Prato (Mercoledì, 30 aprile 2025) — Riparte all’ospedale Santo Stefano di Prato il progetto “A Smiling Road to Surgery”: i piccoli pazienti dai 3 agli 8 anni raggiungeranno la sala operatoria a bordo di microcar o moto elettriche. L’iniziativa, sospesa per il Covid, torna grazie a Fondazione Ami e ai clown di Vippo per ridurre ansia e paura nei momenti preoperatori con un tocco di gioco e fantasia.

di Alessandra Tofani

Niente più barelle per i piccoli pazienti dell’ospedale Santo Stefano di Prato: da sabato torneranno a raggiungere la sala operatoria a bordo di coloratissime microcar e moto elettriche. Il progetto “A Smiling Road to Surgery”, promosso da Fondazione Ami e dai clown di Vippo Prato, riparte con l’obiettivo di ridurre ansia e stress nei bambini tra i 3 e gli 8 anni.

Il tragitto – dal reparto di pediatria al blocco operatorio – è segnalato da disegni e frecce colorate. Le mini-auto, radiocomandabili da medici o genitori, sono dotate di fari, retromarcia, display e musica. Un vero “viaggio terapeutico” in cui il gioco diventa alleato della cura.

A rendere il percorso ancora più speciale, la presenza dei clown Vippo che accompagnano ogni bambino con sorrisi e leggerezza. I genitori saranno informati e, con il loro consenso, i piccoli potranno vivere questa originale esperienza prima dell’intervento.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2025
Close