Scritto da 9:07 pm Prato, Cronaca

Il mercatino Le Rose di Emmaus di Prato chiuderà nel 2025

PRATO – (martedì, 11 marzo 2025) — La decisione, presa a causa di difficoltà logistiche, non influisce sulle altre attività dell’associazione per l’inclusione sociale.

Di Alessandra Tofani


Il mercatino solidale Le Rose di Emmaus di viale Montegrappa chiuderà alla fine del 2025. La chiusura è stata decisa a causa di difficoltà nella gestione della struttura, aggravate dalla diminuzione dei volontari e dai problemi legati alla quantità di materiale conferito, spesso in cattivo stato. Nonostante ciò, l’associazione Emmaus Prato continuerà a operare attraverso le altre sue iniziative dedicate all’inclusione sociale, senza che ciò comporti ripercussioni sulle altre strutture, come il mercatino di Castelnuovo e l’Oasi di via Fiorentina.

La presidente Elisabetta Parrinello ha confermato che, nonostante la chiusura del mercatino, l’associazione rimarrà attiva e continuerà il suo lavoro di inclusione sociale. La decisione è stata presa con grande rammarico, ma sarà graduale. Nei prossimi mesi, per le circa quindici persone che attualmente lavorano nel mercatino, saranno individuati percorsi di reinserimento, in collaborazione con Asl, servizi sociali e Centro per l’impiego. Inoltre, per coloro che vivono nelle strutture di accoglienza di Emmaus, verranno trovate sistemazioni adeguate.

La presidente ha ricordato che l’attività dell’associazione, fondata quasi 50 anni fa da don Alessandro Cecchi e altri, continua a perseguire l’obiettivo di salvaguardare i principi di inclusione e recupero, nonostante le difficoltà derivanti dai cambiamenti sociali e normativi.

Il mercatino di viale Montegrappa rimarrà aperto fino alla fine dell’anno, con la possibilità di acquistare mobili, abbigliamento e oggetti usati. Tuttavia, i ritiri a domicilio sono stati interrotti e si invita a conferire solo materiale in buone condizioni, per facilitare il lavoro di recupero. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 0574-564868.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 11, 2025
Close