PRATO (17 ottobre 2024) – Il maltempo si affaccerà di nuovo sulla regione Toscana e, questa volta, fa paura anche perché si è visto molto bene cosa può accadere se la pioggia scatena la sua furia.
di Ludovica Cassano
Secondo le previsioni metereologiche già a partire dalle 16 di oggi, giovedì 17 ottobre, fino alle 7 di mattina della giornata di domani, venerdì 18 ottobre, c’è rischio idrogeologico e perciò è in vigore l’allerta arancione per il maltempo.
Su tutto il territorio di Prato sale il rischio idrogeolico-idraulico mentre, per i temporali, il codice è giallo.
È stata diramata l’allerta dal centro funzionale regionale che prevede forti precipitazioni e locali temporali a partire dal pomeriggio di oggi inizialmente sulla costa e, in estensione subito dopo, sul resto della Toscana.
I fenomeni più intensi sono previsti sul litorale (dove si dovrebbe abbattere la prima ondata piena di maltempo) e poi sulle zone settentrionali.
Per la giornata di domani, sull’area di Prato, sono previste ancora forti piogge e temporali in calo durante il pomeriggio.
Per cercare di prevenire qualsiasi forma di problema, il sistema di protezione civile (come da prassi) ha assunto il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al completo passaggio della perturbazione.
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati sul sito della Protezione civile: emergenze.comune.prato.it.
È importante evitare di uscire nel periodo indicato di sopra e aspettare pazientemente che il maltempo passi.
Tag: attualità, maltempo, pericolo, prato, viabilità Last modified: Ottobre 17, 2024