Prato (sabato, 12 luglio 2025) — La Pallacanestro Prato Dragons perde uno dei suoi allenatori storici, Bruno Rosa: medico di professione, ma famoso volto del basket pratese a partire dagli anni 90, uno sport per il quale aveva una passione viscerale.
di Melania Pulizzi
Prima nel settore femminile con l’Athena e poi con diverse formazioni della Pallacanestro Prato, fino al momento della fusione con la Polistrade nei primi anni ‘90. Bruno Rosa ha dedicato gran parte della sua vita a quest’attività che a sua volta gli ha dato grandissime soddisfazioni e meriti. Si è avvicinato allo sport della pallacanestro ai tempi del liceo, diventando presto allenatore anche di squadre, sempre del settore giovanile, della Pallacanestro Firenze.
L’impegno professionale come medico non affievolì poi la sua dedizione per il basket, che riversò nel settore amatoriale guidando fino a pochi anni fa diversi gruppi di storici protagonisti della pallacanestro pratese, ma rimase comunque fino all’ultimo un assiduo spettatore dei Dragons, promettendosi più volte di tornare a vivere e seguire da vicino e in prima persona il suo basket, una volta conclusa la carriera professionale di medico; purtroppo così non è stato, ma siamo certi che lo seguirà sa lassù con grande tifo. Tantissimi i messaggi di cordoglio da colleghi del mondo medico e sportivo, compresi naturalmente quelli dei tantissimi giocatori.
In questo momento la salma si trova esposta presso le cappelle del commiato della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” di Prato, mentre il funerale si terrà lunedì 14 Luglio alle ore 15 presso la Parrocchia di S.Luca Evangelista in Prato.
Fonte: https://www.sportdiprato.it
Tag: notizie prato, sport prato Last modified: Luglio 12, 2025




