Scritto da 6:03 pm Prato, Attualità, Top News home page

Giovani e Istituzioni: a Prato il 2° incontro nazionale di attivazione civica dedicata alle nuove generazioni 

Prato (Venerdì, 27 Giugno 2025) — Da ieri, Giovedì 26 Giugno, la città di Prato accoglierà fino a domani, Sabato 28 Giugno, il 2° incontro nazionale del percorso di attivazione civica giovanile promosso nell’ambito del progetto “Si può fare insieme alle nuove generazioni”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e coordinato dall’organizzazione capofila Cantiere Giovani.

di Melania Pulizzi

Una nuova occasione di confronto, formazione e co-progettazione, che vedrà protagonisti giovani e organizzazioni provenienti da 17 regioni italiane; tra le associazioni che hanno preso parte al progetto nazionale, anche l’Associazione Cieli Aperti di Prato. Workshop, laboratori tematici, esperienze pratiche e momenti di dialogo pubblico, sono le attività principali svolte per condividere strumenti, visioni e buone pratiche utili a rafforzare il protagonismo giovanile nella vita sociale del Paese. L’obiettivo principale è costruire una rete nazionale solida e inclusiva, capace di connettere esperienze locali in un percorso comune di partecipazione attiva. 

I 3 incontri di questo anno rappresentano quindi un momento chiave per consolidare il lavoro svolto, rafforzare le connessioni tra le realtà partecipanti e accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita come cittadini attivi e consapevoli, pronti ad affrontare le sfide del futuro con responsabilità e coraggio. 

L’appuntamento di oggi, che si è tenuto nei locali dell’Associazione Cieli Aperti di Via Marengo, ha visto confrontarsi giovani e istituzioni proprio sulle pratiche e i metodi di coinvolgimento e attivismo giovanile in Italia. Nel corso dell’ultimo anno, i giovani coinvolti nel progetto hanno realizzato interventi di rigenerazione urbana e partecipazione comunitaria, contribuendo alla valorizzazione degli spazi pubblici e al rafforzamento del tessuto sociale nei propri territori. Tutte le azioni sono state sviluppate con un’attenzione trasversale alle tematiche di genere, promuovendo inclusione, pari opportunità e consapevolezza rispetto ai processi di trasformazione sociale. 

Fonte: https://www.tvprato.it

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 27, 2025
Close