Prato (Venerdì, 9 maggio 2025) — Sabato 10 e sabato 17 maggio tornano le raccolte alimentari dell’Emporio della solidarietà davanti a supermercati Esselunga, Coop e Conad. I volontari inviteranno i clienti a donare generi di prima necessità da destinare alle famiglie in difficoltà. In crescita il numero di richieste: oltre 1.250 tessere attive.
Cercasi nuovi volontari per sostenere l’iniziativa e rafforzare la rete di aiuto cittadina.
di Alessandra Tofani
L’Emporio della solidarietà di Prato rilancia la sua missione con due nuove giornate di raccolta alimentare, in programma sabato 10 e sabato 17 maggio. L’obiettivo è riempire gli scaffali di via del Seminario e rispondere alle esigenze di oltre 1.250 famiglie pratesi che oggi contano sul servizio per fare la spesa.
Sabato 10 maggio i volontari saranno presenti per l’intera giornata all’Esselunga di viale Leonardo da Vinci. Il sabato successivo, 17 maggio, la raccolta si estenderà ai punti vendita Coop (Pleiadi, via Roma, Fabbricone, via Valentini e Vaiano) e Conad (Maliseti, via Catani, via Roma, via Gherardi e via 7 Marzo).
I volontari, riconoscibili dalle pettorine rosse, inviteranno i clienti a donare prodotti alimentari a lunga conservazione come olio d’oliva, pomodori pelati, carne e tonno in scatola, caffè, zucchero e marmellata.
“Teniamo aperto l’Emporio grazie alla generosità dei pratesi. Ma le richieste crescono e le scorte non bastano più,” ha spiegato Piero Rotondo, coordinatore del progetto insieme a Claudio Baldini.
L’appello è doppio: si cercano donazioni, ma anche nuovi volontari per supportare la raccolta. Chi vuole offrire il proprio aiuto può scrivere a coordinatore@emporio.prato.it o telefonare allo 0574 870185.
Last modified: Maggio 9, 2025