PRATO (giovedì 13 giugno 2024) – EcoEfficiency, azienda toscana con sede a Prato, ha ideato un software di ultima generazione: un brevetto per controllare da remoto l’efficienza del pannello solare e capirne in tempo reale i motivi di performance al di sotto delle aspettative.
di Laura Andriuzzi
L’azienda è nata nel 2022 e si occupa di installazione di pannelli fotovoltaici, di ricerca e sviluppo per innovare le tecnologie da utilizzare nel settore delle rinnovabili, ma anche di cercare soluzioni di efficientamento per abitazioni, uffici e aziende.
Marco Traversi, uno dei soci di EcoEfficiency, spiega che “la Toscana con tutti i suoi vincoli paesaggistici rappresenta perfettamente quella che è la nostra idea di solare, ossia soluzioni su misura per entrare in sintonia col territorio e per rispettare l’ambiente circostante. Un esempio? Pannelli colorati e impianti integrati, preservando il contesto paesaggistico. E poi abbiamo uno staff specializzato sul rispetto del vincolo paesaggistico”.
L’azienda, inoltre, sta portando avanti un brevetto per ottimizzare l’uso dei pannelli, strutturato con un sistema di telecamere e controlli sull’impianto, oltre a continuare il percorso di ricerca e sviluppo per trovare i migliori materiali da utilizzare, per occupare meno spazio possibile e per ottenere le migliori prestazioni possibili.
Altro settore di specializzazione è quello delle comunità energetiche; infatti, l’azienda ne sta costruendo diverse. Queste le parole di Traversi: “Abbiamo una conoscenza approfondita degli impianti. Di fatto con EcoEfficiency ci si affida a un’azienda che fa l’impianto, lo monitora costantemente e riesce tramite il suo brevetto a capire come intervenire in caso di abbassamento di tensione. Un’azienda che fa ricerca e che sta cercando di innovare sempre di più nel settore, andando incontro a quelle che sono le esigenze del mercato”.
Tag: ecoefficiency, energia solare, software Last modified: Giugno 13, 2024