PRATO – (Giovedì, 13 marzo 2025) — Il Cus Siena Rugby esce sconfitto dalla trasferta contro i Cavalieri Union Prato Sesto con il punteggio di 22-17.
Di Alessandra Tofani
Nonostante la battuta d’arresto, i senesi riescono a strappare un prezioso punto di bonus difensivo, segno di una prestazione combattiva e determinata, nonostante le numerose assenze.
La partita inizia con grande equilibrio, con entrambe le squadre che provano a imporsi. Al 17’, un cartellino giallo lascia i padroni di casa in inferiorità numerica, ma il Cus Siena non riesce a concretizzare le occasioni create. Al 20’, una maul da touche nei cinque metri avversari viene fermata, mentre al 22’ Ricci viene bloccato proprio sulla linea di meta. I Cavalieri ne approfittano e al 32’ sbloccano il punteggio con un calcio piazzato per il 3-0. Poco dopo, un altro giallo per Prato su un placcaggio pericoloso ai danni di Rizzi dà ai senesi un’altra chance, ma anche questa volta manca la finalizzazione.
Il secondo tempo si apre con un lampo del Cus Siena: al 3’, Ancilli trova la meta con una bella azione personale, ribaltando il risultato sul 3-7. Al 58’, un piazzato di Trefoloni allunga il vantaggio sul 3-10, ma il match cambia volto al 60’, quando un giallo a Belardi per avanti volontario porta a una meta tecnica per i Cavalieri, che pareggiano sul 10-10. Prato ne approfitta e colpisce due volte, al 65’ e al 70’, allungando sul 22-10. Siena non si arrende e al 77’ Bernini schiaccia in meta, regalando ai suoi il punto di bonus difensivo.
Nonostante il rammarico per alcune occasioni mancate, la squadra ha dimostrato carattere e solidità. Da sottolineare gli ottimi esordi di Turano, giovane promessa senese, Gambini, altro talento del vivaio, e Marzona, arrivato dal Rugby Pistoia, oltre al ritorno di Finetti dopo un anno di stop per infortunio.
Last modified: Marzo 13, 2025