Scritto da 11:31 am Prato, Attualità, Top News home page

Consorzio LaMMA, Regione Toscana: tutte le info sul bollettino meteo e sulla valutazione delle criticità 

Prato (lunedì, 1 settembre 2025) — Per quanto riguarda il bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale, vi riportiamo la previsione nel dettaglio, in merito alla perturbazione che interesserà la Toscana, dalla serata di oggi lunedì 1 settembre fino alle 24 di domani, martedì 2 settembre, con rovesci e temporali. A seguire, vi riferiamo anche il bollettino meteo del Consorzio LaMMA, dalla giornata di oggi, lunedì 1 fino a venerdì 5 settembre.

di Melania Pulizzi

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale:

Pioggia: dalla sera di oggi, lunedì, precipitazioni anche a carattere temporalesco di forte intensità sulle zone di nord ovest, in particolare sulla Lunigiana, in estensione nel corso della notte e della mattina, prima a tutto il nord ovest e successivamente alle restanti zone della regione. Sul sud della regione temporali a carattere più sparso/isolato. Nel pomeriggio precipitazioni residue sulle zone interne, in particolare sui rilievi. Cumulati medi sulla Lunigiana 40-50 mm, sul resto del nord ovest 20-30 mm, sulle restanti zone centro settentrionali intorno a 10-20, non significativi sul sud e Arcipelago a sud dell’Elba. Cumulati massimi fino a 50-80 mm sulle aree L, S1, V, S2, S3, A6, A4, B, R1, M, e fino a 30-50 mm su E2, E1, A5, A3, O1, A2, A1, R2, T, con intensità oraria fino a 30-50 mm/h (quest’ultima solo localmente superiore sulla costa). Al sud e in Arcipelago 20-40 mm anche in breve tempo. Temporali: dalla sera di oggi possibili temporali anche forti ad iniziare dalle zone di nord ovest e in estensione al resto della regione tra la notte e la mattina di domani. Possibili forti colpi di vento e grandinate. Vento: domani raffiche di vento fino a 60-80 km/k sul litorale e Arcipelago settentrionale e sottovento all’Appennino (Alto Mugello). Mare: domani, martedì, mare molto mosso o localmente agitato al largo sui settori settentrionali. Neve: nulla da segnalare. Ghiaccio: nulla da segnalare

Per le immagini dettagliate consultare la pagina dedicata https://www.cfr.toscana.it

Bollettino Meteo Consorzio LaMMA:

A partire dalla giornata di oggi, lunedì 1 settembre, lo stato del cielo si presenta inizialmente sereno o poco nuvoloso, con aumento delle nubi a partire dalle zone di nord ovest già dal primo pomeriggio; mentre in serata si paleseranno i primi temporali sulle zone nord occidentali. I venti saranno moderati di Scirocco su costa e Arcipelago, deboli sulle zone interne. Le temperature massime fino a 27-29 gradi nelle pianure interne. Mari poco mossi, tendenti a mossi.

Nella giornata di domani, martedì 2 settembre, lo stato del cielo sarà perturbato dalla notte precedente, in particolare sulle zone centro settentrionali con rovesci e temporali; ma dalla mattina ci saranno schiarite a partire dalla costa, anche se con condizioni di instabilità sulle zone interne; nel pomeriggio ancora possibili isolati rovesci sui rilievi e dalla sera limitatamente al nord ovest. I vento saranno moderati occidentali con rinforzi in serata sulla costa a nord dell’Elba. Le temperature minime stazionarie o in ulteriore lieve aumento, e massime in calo. Mari mossi in aumento a molto mossi a nord dell’Elba.

A seguire, nella giornata di mercoledì 3 settembre, lo stato del cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con temporanei addensamenti e possibili piogge sulle zone centrali della regione, con tendenza a miglioramento. Venti occidentali fino a moderati con locali rinforzi dal pomeriggio sulla costa a nord di Piombino. Temperature minime in calo con massime quasi stazionarie o in lieve aumento. Mari mossi e molto mossi dalla tarda mattina a nord dell’Elba.

Nella giornata di giovedì 4 settembre, lo stato del cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, a parte nubi basse e locali foschie e banchi di nebbia sulle pianure settentrionali fin o alle prime ore del mattino. Venti deboli. Per le temperature saranno in calo le minime e in aumento le massime. Mari poco mossi.

Infine, nella giornata di venerdì 5 settembre, lo stato del cielo si presenterà in mattinata con addensamenti per nubi basse sulle zone settentrionali; sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio. Venti occidentali da deboli a localmente moderati. Per le temperature saranno in lieve aumento le minime e stazionarie le massime. Mari mossi i settori settentrionali.

Per le immagini dettagliate consultare la pagina dedicata https://www.cfr.toscana.it

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Settembre 1, 2025
Close