Prato (Giovedì, 26 Giugno 2025) — L’arrivo del caldo estivo pone, tra le attenzioni primarie da parte delle Istituzioni, quello della sicurezza nei cantieri per la tutela dei lavoratori a causa delle alte temperature. Su questo è intervenuta la Confartigianato di Prato ricordando il valore del nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.
di Melania Pulizzi
Tale documento, dedicato in particolare all’edilizia artigiana e alle Piccole e Medie Imprese, è stato firmato a Maggio 2025 e, ciò che Confartigianato di Prato ci tiene a menzionare, sono gli strumenti concreti per tutelare i lavoratori dal rischio caldo, che il Contratto in questione prevede.
Queste le parole del Presidente dell’Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei Decoratori, dei Pittori e Attività Affini – Anaepa Confartigianato Edilizia e Presidente del settore Costruzioni di Confartigianato Imprese Prato, Stefano Crestini: “Nel nuovo contratto sono previste modalità più flessibili di organizzazione dell’orario di lavoro per proteggere i nostri dipendenti dal calore e dalla radiazione solare. Si tratta di un allegato che potenzia quanto già introdotto nel rinnovo del 2022, frutto di un lavoro condiviso con tutte le parti sociali, dove la sicurezza è sempre stata al centro. Il dialogo con i Sindacati è stato costruttivo e ha permesso di rafforzare il ruolo della bilateralità come presidio di legalità, formazione, inclusione e sostenibilità nel settore”.
E sull’approvazione, da parte della Regione Toscana, delle Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore, il Presidente Crestini continua positivamente: “Vedere riconosciuto, nelle linee guida regionali, il valore delle previsioni contrattuali, è un elemento di grande soddisfazione. Questo dimostra che il sistema si è autoregolato, e proprio per questo riteniamo non necessaria una nuova ordinanza restrittiva come quella dell’anno scorso, che ha creato non poche criticità nell’organizzazione dei cantieri e nel rispetto delle scadenze contrattuali”.
Mentre in merito alla qualità dell’impresa il Presidente Crestini conclude: “Le semplificazioni e i benefici contrattuali saranno riservati esclusivamente alle imprese virtuose; quindi parliamo di aziende che rispettano gli obblighi contributivi, investono nella formazione, applicano correttamente il contratto e pongono al centro la sicurezza. Anche i Sindacati hanno riconosciuto il valore di un’organizzazione del lavoro più flessibile, purché legata alla qualità dell’impresa. È una scelta chiara, premiamo chi lavora bene, tuteliamo i lavoratori e alziamo il livello del mercato edile italiano”.
Fonte: https://www.tvprato.it
Tag: attualità prato, Confartigianato prato, notizie prato Last modified: Giugno 26, 2025