Prato (venerdì, 1 agosto 2025) — Con ieri sera si è conclusa la prima rassegna cinematografica estiva dei mesi di giugno e luglio, della Campagna “Cinema Revolution” presso il Castello dell’Imperatore in piazza Santa Maria delle Carceri a Prato; ma da stasera parte la nuova programmazione dei mese di agosto e settembre, sempre organizzata da “Terminale Cinema – Casa del Cinema di Prato”.
di Melania Pulizzi
Ogni sera d’estate, dall’8 giugno al 25 settembre, la Campagna “Cinema Revolution”, con il patrocinio del Ministero della Cultura, porta in svariate città d’Italia una ricchissima rassegna cinematografica per riscoprire un vecchio successo e godersi la proiezione di un film premiato, italiano o europeo. Nel periodo di agosto e settembre, gli spettacoli cominceranno un pò più tardi, alle 21:30, mentre la biglietteria aprirà alle 20:30.
Di seguito riportiamo il programma per oggi e per tutto il weekend, presso il Castello dell’Imperatore in piazza Santa Maria delle Carceri a Prato:
– 1 agosto: “Aragoste a Manhattan”: genere drammatico; breve prefazione: al The Grill, ristorante iperfrequentato di New York, si intrecciano le storie di cuochi, lavapiatti e camerieri. Venuti da ogni parte del mondo, ognuno ha i propri sogni e le proprie ferite.
Un film di Alonso Ruizpalacios, con Raúl Briones, Rooney Mara. (USA, 2024) durata 139 minuti.
– 2 agosto: “Il Maestro e Margherita”: genere drammatico; breve prefazione: tratta dal capolavoro di Bulgakov, la storia dell’incontro tra il Maestro, uno scrittore di talento, emarginato per aver pubblicato una pièce reazionaria, e Margherita, musa che gli ridà la carica creativa. Il Maestro inizia la scrittura di un nuovo romanzo, senza confini tra realtà e immaginazione.
Un film di Michael Lockshin, con August Diehl, Evgeniy Tsyganov, Yuliya Snigir. (Russia, 2024) durata 157 minuti.
– 3 agosto: “La gazza ladra”: genere commedia; breve prefazione: Maria ama le ostriche, la musica classica e il suo nipotino. Decisa a farne un pianista, fa la cresta sulla spesa delle persone anziane di cui si occupa e firma assegni a vuoto. Quando il gioco viene scoperto dovrà trovare qualcuno che la salvi dai guai. Un film di Robert Guédiguian, con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin. (Francia, 2024) durata 101 minuti.
É possibile acquistare i biglietti ad un prezzo ridotto di 3,50 euro presso la biglietteria, mentre per i film che non sono nè italiani nè europei, invece, il costo del biglietto resterà intero a 6,50 euro, con costo ridotto a 5 euro per i soci Cinema Terminale, Arci, Coop e per altre convenzioni; ad ogni modo è possibile acquistare i biglietti anche on line, con un piccolo supplemento, sul sito web del Cinema Terminale; per questo e per tutte le altre informazioni sui film in programma e le altre città d’italia dove la Campagna “Cinema Revolution” è approdata, è possibile consultare i seguenti siti web: www.terminalecinema.com e https://www.cinemarevolution.it/
Tag: campagna cinema revolution 2025, cinema al castello 2025 prato, eventi prato, notizie prato, terminale cinema prato 2025 Last modified: Agosto 1, 2025




