Scritto da 4:40 pm Prato, Attualità, Top News home page

Bollettino meteo: dal Consorzio LaMMA, le previsioni per tutta la settimana

Prato (lunedì, 8 settembre 2025) — Per quanto riguarda il bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale, vi riportiamo la previsione nel dettaglio, in merito alla perturbazione che interesserà la Toscana, dalla serata di oggi lunedì 8 settembre fino alle 24 di domani, martedì 9 settembre. A seguire, vi riportiamo anche il bollettino meteo del Consorzio LaMMA, dalla giornata di oggi, lunedì 8 fino a venerdì 12 settembre.

di Melania Pulizzi

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale; previsione da oggi lunedì 8 fino alle 24 di domani, martedì 9 settembre:

PIOGGIA: per la giornata di oggi nessun rovescio, mentre da domani, martedì 9 settembre, si verificheranno precipitazioni anche a carattere temporalesco già dalla mattina sull’Arcipelago e sulle zone costiere e in generale su quelle più occidentali della regione. Nel corso del pomeriggio le piogge tenderanno parzialmente a interessare anche le zone interne. I temporali potranno assumere carattere di forte intensità. Cumulati medi fino a 20-30 mm sulla costa, 15-20 sulle zone immediatamente retrostanti. Cumulati massimi fino a localmente 60-80 mm con intensità oraria fino a 50-60 mm/h.

TEMPORALI: oggi, lunedì nulla da segnalare. Domani, martedì, possibili forti temporali sparsi già dalla mattina sull’Arcipelago e sulle zone costiere e in generale su quelle più occidentali della regione. Nel corso del pomeriggio forti temporali saranno possibili anche sulle zone interne. Possibili grandinate e colpi di vento.

VENTO: nulla da segnalare

MARE: nulla da segnalare

NEVE: nulla da segnalare

GHIACCIO: nulla da segnalare

Per le immagini dettagliate consultare la pagina dedicata https://www.cfr.toscana.it

Nella giornata di oggi, lunedì 8 settembre, lo stato del cielo sarà inizialmente velato, poi dal pomeriggio nuvoloso con nubi medio alte temporaneamente più consistenti. Venti deboli o moderati di Scirocco su Arcipelago e costa centro meridionale. Mari generalmente poco mossi, localmente mossi al largo. Temperature stazionarie o in lieve calo le massime. Sensazione di afa per l’aumento dei tassi di umidità.

Nella giornata di martedì 9 settembre lo stato del cielo sarà inizialmente nuvoloso, ma con tendenza ad ulteriore aumento della copertura nuvolosa a partire dalla costa già nel corso della mattinata. Rovesci e temporali sparsi dalla tarda mattinata più frequenti e intense sulle zone occidentali. Temporanea attenuazione delle precipitazioni in serata. Venti moderati meridionali.
Mari mossi. Temperature: minime in aumento, massime in calo specie sulle zone di nord ovest.

Nella giornata di mercoledì 10 settembre, lo stato del cielo sarà coperto con rovesci e temporali anche di forte intensità, più frequenti e diffusi tra la notte e la mattinata, più sparsi dal pomeriggio. Temporanea attenuazione dei fenomeni in serata. Venti: moderati meridionali, tendenti a disporsi a Libeccio dal pomeriggio con rinforzi sulla costa e Arcipelago. Mari: generalmente mossi, localmente molto mossi dal pomeriggio sui settori settentrionali. Temperature: stazionarie o in lieve calo.

Nella giornata di giovedì 11 settembre lo stato del cielo sarà variabile con nubi più consistenti in mattinata con rovesci sparsi sulle zone meridionali e sul nord-ovest. Miglioramento nella seconda parte della giornata. Venti: moderati occidentali, localmente forti sulla costa centro settentrionale. Mari: molto mossi. Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento.

Nella giornata di venerdì 12 settembre lo stato del cielo sarà in mattinata variabile con addensamenti più consistenti sulle zone centro settentrionali e schiarite più ampie al sud. Dal pomeriggio generalmente poco nuvoloso. Venti: deboli da ovest sud-ovest con rinforzi di Libeccio sul litorale centrale. Mari: molto mossi sul settore settentrionale, mossi su quello meridionale. Temperature: minime in calo, massime stazionarie.

Fonte: Per le immagini dettagliate consultare la pagina dedicata https://www.cfr.toscana.it 

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Settembre 8, 2025
Close