Scritto da 12:28 pm Prato, Attualità, Top News home page

Bollettino Antincendi Boschivi, Regione Toscana: siamo ancora a rischio alto

Prato (martedì, 19 agosto 2025) — Non manca molto alla fine di questo mese di agosto, ma fino al 31 saremo in pieno Rischio Incendi Boschivi; per questo il Consorzio LaMMA e l’Antincendio Boschivi Regione Toscana, continuano a invitare i cittadini a seguire il regolamento riguardante il divieto di accensione di fuochi. Di seguito riportiamo il bollettino di oggi martedì 19 agosto.

di Melania Pulizzi

Per quanto riguarda l’indice FFMC, ovvero di umidità del combustibile e l’incendiabilità potenziale, risulta a rischio molto alto la parte centro-est della Provincia di Pisa, la parte di ovest della Provincia di Firenze e nella parte centrale di Livorno; mentre ad un rischio alto risultano le restanti zone delle Province suddette, compresa quella di Lucca, Massa, Pistoia, Prato, Grosseto e isola d’Elba. A rischio da moderato a basso le Province di Arezzo e Siena. Per quanto riguarda invece l’indice FWI, ovvero il comportamento del fuoco e la pericolosità potenziale, risulta più o meno equivalente all’indice FFMC.

Per i dettagli si invita a consultare la pagina https://geoportale.lamma.rete.toscana.it ,  ricordando che per tutto il periodo estivo che va da giugno ad agosto, c’è il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale; e anche per questo vi invitiamo a consultare la pagina dedicata per leggere il regolamento forestale https://www.regione.toscana.it

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Agosto 19, 2025
Close