Scritto da 7:30 pm Prato, Attualità, Top News home page

Autostrada dell’Acqua: tre giorni di disagi, Prato in zona rossa

Dal 9 all’11 maggio importanti lavori a Firenze metteranno sotto stress l’intera rete idrica. Prato è l’area più colpita, con abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua per tutta la giornata. Coinvolti anche Poggio a Caiano e Carmignano, mentre Publiacqua attiva un piano straordinario d’emergenza.

di Alessandra Tofani

Da venerdì 9 a domenica 11 maggio, i lavori sull’Autostrada dell’Acqua a Firenze causeranno interruzioni e disagi anche nella provincia di Prato. Prato città è in zona rossa: attese mancanze d’acqua e forti cali di pressione per l’intera giornata. Santa Lucia, Galceti e Figline rientrano nella zona arancione, con problemi concentrati tra le 14 e le 24. Poggio a Caiano e parte di Carmignano saranno invece in zona gialla, con disagi dalle 19 alle 24.

I lavori servono a potenziare la rete idrica e prevenire futuri disservizi, ma nell’immediato potranno causare intorbidamenti dell’acqua e difficoltà di approvvigionamento, soprattutto ai piani alti e dove manca un’autoclave.

Publiacqua ha predisposto un piano d’informazione capillare e attiverà un presidio operativo con Protezione Civile e assistenza continua sui social. Cisterne d’acqua saranno fornite alle RSA e strutture sensibili. La rimessa in funzione delle condotte avverrà progressivamente tra la notte del 10 e l’11 maggio.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2025
Close