Scritto da 2:19 pm Prato, Attualità, Top News home page

Apprato, la strategia del Santo Stefano per comunicare con i pazienti stranieri

Apprato

PRATO (mercoledì 24 aprile 2024) – Si chiama Apprato la nuova app dedicata alla comunicazione tra il personale sanitario e i pazienti stranieri al pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano di Prato e progettata da Giuseppe Fabozzi. Come spiega la nota dell’Asl Toscana Centro: “Il linguaggio è alla base della comunicazione. La globalizzazione e le migrazioni hanno aumentato la probabilità di incontrare barriere linguistiche in ambito sanitario, che possono costituire un ostacolo nel fornire adeguata assistenza”.

di Laura Andriuzzi

Il Pronto Soccorso del Santo Stefano rappresenta il primo in Italia a essersi dotato di una app dedicata alla traduzione linguistica con copertura h24 e accesso protetto da Qr Code.

Il funzionamento di Apprato non prevede trasferimento di dati personali né registrazione di dati sensibili, infatti lo scambio linguistico avviene tramite alcuni algoritmi che si connettono con librerie linguistiche in modo anonimo e il contenuto si eliminerà al termine di ogni sessione.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 24, 2024
Close