Scritto da 12:43 pm Top News home page, Eventi/Spettacolo, Prato

Al Politeama la prima nazionale della Bohème a passo di danza

Al politeama la boheme

PRATO (domenica 21 aprile 2024) – Debutta il 22 aprile, alle 21, al Politeama Pratese una nuova produzione della Bohème, interamente danzata. Si tratta di un allestimento innovativo con musiche originali composte da Francesco Giubasso.

di Laura Andriuzzi

ll progetto, pensato da Marga Nativo e messo in scena dal corpo di ballo del Florence Dance Festival (Niccolò Poggini, Paolo Rizzo, Giada Fini, Sofia Pierguidi, Ludovica Boni, Isabella Caruso, Giovanna Ciullo, Giulia Taccetti, Despoina Zorba), restituirà allo spettatore le emozioni dell’ambientazione parigina dell’Ottocento che riecheggia nell’opera lirica, grazie a un connubio vincente fra musica e danza.

La musica non rende omaggio solo a Puccini e alla storia della Bohème ma a tutto il repertorio del primo Novecento musicale francese con chiari riferimenti alla poetica di Debussy e Saint-Saëns, non mancando di freschezza grazie alle inflessioni di altri generi come il jazz waltz, ad esempio.

Queste le parole della coreografa Marga Nativo: “Quello che ho voluto rappresentare è il soggetto, il luogo, la vita bohémien dei protagonisti dell’opera pucciniana, l’amore fra Rodolfo e Mimì e la sua prematura morte, misurandomi nell’impresa di far vivere una storia senza voce né parole accompagnata da una composizione musicale contemporanea che possa raccontare, insieme alla danza… La Bohème!”.

Per Bohème al Politeama il biglietto d’ingresso costa 20 euro, 10 per gli allievi delle scuole di danza e under 14. I biglietti sono acquistabili su ticketone o boxoffice oppure in biglietteria. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 21, 2024
Close