Scritto da 9:33 pm Prato, Eventi/Spettacolo, Top News home page

A Prato nasce la più piccola biblioteca della città: un angolo di cultura e benessere all’Art Hotel Milano

Prato (Venerdì, 9 maggio 2025) — Mercoledì 14 maggio alle 17 l’inaugurazione di uno spazio intimo e accogliente dedicato alla lettura e alla condivisione, aperto anche ai cittadini. Nel giardino d’inverno dell’hotel prende forma un nuovo presidio culturale ispirato al concetto di “quality of life”. In programma anche il primo appuntamento del ciclo “Tè Letterari – Viaggi di Carta”, tra letture ad alta voce e dialoghi davanti a una tazza di tè. Un invito a rallentare, ascoltare e riscoprire la cultura come forma di cura quotidiana.

di Alessandra Tofani

A Prato la cultura trova casa in un luogo inedito: nasce La più piccola biblioteca della città, all’interno dell’Art Hotel Milano di via Tiziano. L’inaugurazione è prevista per mercoledì 14 maggio alle ore 17, con un evento aperto a tutti.

Si tratta di uno spazio culturale intimo, pensato non solo per gli ospiti dell’hotel ma anche per i cittadini, dove i libri diventano strumenti di relazione, riflessione e benessere. L’iniziativa è curata dalla storica dell’arte Ilaria Magni e si inserisce in un progetto più ampio ispirato al modello internazionale Health-Related Quality of Life, che integra salute, cultura e socialità.

La biblioteca, ospitata nel giardino d’inverno dell’hotel, sarà specializzata in arte, cultura toscana, autori pratesi e letteratura di viaggio. I volumi saranno consultabili gratuitamente, anche su prenotazione per i residenti.

Contestualmente all’inaugurazione, partirà anche il ciclo “Tè Letterari – Viaggi di Carta”, una serie di incontri dove letture ad alta voce e dialogo si fondono con il rito conviviale del tè. Il primo appuntamento proporrà brani di letteratura di viaggio da esplorare e commentare insieme.

L’ingresso all’inaugurazione e al primo incontro è libero, ma è richiesta la prenotazione per partecipare ai “Tè Letterari”, dati i posti limitati.
Per informazioni: 348/4013707.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2025
Close