Scritto da 9:44 pm Prato, Attualità, Top News home page

Weekend senz’acqua: interruzioni idriche in 10 Comuni, scuole chiuse a Prato sabato 10 maggio

Prato (Venerdì, 9 maggio 2025) — Da venerdì sera alle 23.30 scattano i lavori sulla rete idrica che alimenta oltre 350 mila residenti tra Firenze, Prato e altri 8 Comuni. Autobotti distribuite sul territorio per tamponare i disagi, zone classificate in base al livello di criticità. Prato tra le aree più colpite: la sindaca Bugetti ordina la chiusura di tutte le scuole. Nel Fiorentino, le lezioni restano per ora regolari, con possibile uscita anticipata in caso di emergenza.

di Alessandra Tofani

Scatta il weekend senz’acqua in Toscana. A partire dalle 23.30 di venerdì 9 maggio e fino alla mattinata di domenica 11, 10 Comuni tra Firenze, Prato e il circondario saranno interessati da interruzioni del servizio idrico o forti cali di pressione, per consentire importanti lavori di potenziamento dell’acquedotto da parte di Publiacqua. L’intervento riguarda il collegamento tra le nuove tubazioni e due nodi strategici in Piazzale Donatello e Piazza Beccaria.

Per contenere i disagi, sono state predisposte 34 autobotti in punti chiave dei Comuni coinvolti: Firenze, Prato, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa, Poggio a Caiano, Carmignano, Quarrata e Agliana. L’impatto varierà da zona a zona: Publiacqua ha suddiviso il territorio in fasce rossa, arancione e gialla, a seconda della gravità prevista.

Nella fascia rossa, dove si prevede un’interruzione quasi totale, rientra gran parte di Prato e oltre 113 mila cittadini fiorentini nelle aree di Novoli, Rifredi, Stadio, Cure e Statuto. Per questa ragione, la sindaca di Prato Ilaria Bugetti ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per sabato 10 maggio.

A Firenze e nei Comuni limitrofi le lezioni, almeno per ora, si svolgeranno regolarmente. Tuttavia, alcune scuole hanno già previsto l’eventualità di un’uscita anticipata nel caso la situazione diventasse insostenibile.

In fascia arancione, che include il centro storico fiorentino, Soffiano e alcune frazioni di Prato come Galceti-Figline e Santa Lucia, sono previsti abbassamenti di pressione e disagi soprattutto ai piani alti degli edifici.

Per tutti gli aggiornamenti e la mappa delle aree coinvolte, è possibile consultare il sito ufficiale di Publiacqua.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2025
Close