Scritto da 8:02 pm Prato, Eventi/Spettacolo, Top News home page

La Diocesi di Prato porta il lavoro in piazza con due giorni di incontri e dialogo

Prato (mercoledì, 7 maggio 2025) — Sabato 10 e domenica 11 maggio la Pastorale sociale e del lavoro invita la cittadinanza alle “Piazze della democrazia”. Al centro dei dibattiti: giovani, ambiente, dignità e sfruttamento lavorativo. Esperti e cittadini a confronto in piazza Fabbretti e piazza Duomo. Un metodo partecipativo per rigenerare il senso di comunità e di partecipazione.

di Alessandra Tofani

La Diocesi di Prato torna tra la gente per parlare di lavoro, diritti e dignità, con due giornate pubbliche in programma sabato 10 e domenica 11 maggio. L’iniziativa, promossa dalla Pastorale sociale e del lavoro, prevede incontri e dibattiti aperti a tutti in due luoghi simbolici: piazza Fabbretti al Villaggio e piazza Duomo.

Tra i temi affrontati: relazioni nel lavoro, economia circolare, giovani e occupazione, sfruttamento e pace. A intervenire saranno esperti del mondo sociale, educativo e imprenditoriale, ma anche i cittadini presenti potranno portare il proprio contributo.

Il progetto nasce dalla volontà di costruire una nuova cultura del lavoro, partendo dal confronto diretto tra persone diverse per età, esperienze e visioni. Un metodo sperimentato alla Settimana Sociale di Trieste e ora portato a Prato per rafforzare il dialogo democratico e la partecipazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2025
Close