Scritto da 11:28 pm Prato, Cronaca, Top News home page

Maltempo in arrivo: allerta arancione su Prato e provincia, attesi temporali e grandinate

Prato (Domenica, 4 maggio 2025) — Dalla serata di oggi e per tutta la giornata di lunedì 5 maggio, è previsto un forte peggioramento del meteo. La Protezione Civile è già attiva su tutto il territorio pratese. Raffiche di vento, rovesci intensi e possibili grandinate in arrivo. Alcuni Comuni chiudono parchi, impianti sportivi e aree pubbliche. Le scuole, per ora, restano aperte.

di Alessandra Tofani

Scatta l’allerta arancione su Prato e tutta la provincia per rischio idrogeologico e forti temporali. La Sala Operativa della Regione Toscana prevede un marcato peggioramento meteo a partire dalla serata di oggi, domenica 4 maggio, e per tutta la giornata di domani, lunedì 5, a causa dell’arrivo di una vasta saccatura con flussi umidi e instabilità diffusa.

Sono attesi rovesci e temporali anche intensi, con possibili grandinate e forti raffiche di vento, specie tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Il vento, in particolare il libeccio, potrà toccare i 70 km/h sui versanti appenninici.

A Prato è già stata attivata la Protezione Civile comunale. “Le squadre sono pronte a intervenire – ha dichiarato la sindaca Ilaria Bugetti – e alle 20 verrà inviata un’allerta tramite Alert System. Al momento non è prevista la chiusura delle scuole, ma si invita alla massima prudenza negli spostamenti.”

Più restrittive le misure adottate in Val di Bisenzio, dove la sindaca di Vernio Maria Lucarini ha disposto la chiusura per tutta la giornata di lunedì di cimiteri, parchi, biblioteche, musei, impianti sportivi all’aperto e lo stop a mercati e iniziative all’aperto.

Anche Montemurlo si prepara: il sindaco Simone Calamai ha firmato due ordinanze per aprire il Centro Operativo Comunale da lunedì mattina e per chiudere parchi, cimiteri, piste ciclopedonali e mercati ambulanti su tutto il territorio comunale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 4, 2025
Close