Prato (Venerdì, 2 maggio 2025) — Lunedì 5 maggio alle 17, il Museo di Palazzo Pretorio ospita un nuovo incontro del ciclo Opere da leggere, organizzato con la Biblioteca Lazzerini. Un viaggio tra parole, colori e profumi dedicato al tema dei fiori, con visita guidata, letture e spunti per nuove esplorazioni.
di Alessandra Tofani
Un dialogo tra arte e letteratura nel cuore del centro storico di Prato. Lunedì 5 maggio alle ore 17, il Museo di Palazzo Pretorio ospiterà un nuovo appuntamento del ciclo Opere da leggere, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini. Un’iniziativa che intreccia parole e immagini, offrendo spunti di riflessione su temi trasversali.
L’incontro sarà dedicato al mondo dei fiori, protagonisti sia dell’arte pittorica che della produzione letteraria. I partecipanti potranno vivere un’esperienza sensoriale completa: la visita guidata si concentrerà sui dipinti del museo che rappresentano motivi floreali, accompagnata da letture selezionate che esplorano l’importanza simbolica e poetica dei fiori nei testi di scrittori e scrittrici.
Non mancheranno suggerimenti per chi vorrà approfondire il tema anche al di fuori del museo: saranno infatti proposte letture e guide turistiche dedicate a luoghi suggestivi legati al mondo floreale. La partecipazione ha un costo di 4 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 0574 1837859 o scrivendo a museo.palazzopretorio@comune.prato.it.
Last modified: Maggio 2, 2025