Prato (Giovedì, 1 maggio 2025) — Torna la storica sfida ciclistica con due percorsi spettacolari tra natura e tecnica. Centinaia di biker al via, atteso il pubblico delle grandi occasioni
Prato si prepara ad accogliere domenica 4 maggio la 36ª edizione della Granfondo “Da Piazza a Piazza”, una delle manifestazioni più attese del calendario nazionale di mountain bike. Organizzata da Avis Verag, la gara vedrà la partecipazione di centinaia di biker che si sfideranno su due percorsi immersi nelle bellezze del territorio e caratterizzati da tratti tecnici e paesaggisticamente suggestivi.
di Alessandra Tofani
A difendere il successo ottenuto nel 2024 sarà il Team Soudal Montemurlo, ma occhi puntati anche sul team pratese guidato da Stefano Gonzi, in grande forma nelle ultime gare. Il ritrovo per gli atleti sarà in via Bisenzio a San Martino dalle 8, con apertura delle griglie alle 9.30 e partenza ufficiale alle 10.
Due i tracciati previsti: il percorso lungo di 47 km con 1.550 metri di dislivello, e il corto di 30 km con 810 metri di dislivello. Lungo i percorsi saranno presenti tre punti ristoro e l’immancabile pasta party finale. Il pacco gara potrà essere ritirato sabato pomeriggio e domenica mattina.
A garantire la sicurezza saranno ambulanze, medici e meccanici lungo tutto il tracciato, con il supporto di numerose associazioni locali. Premiati i primi tre assoluti uomini e donne e i primi cinque per categoria. Come da tradizione, ci si attende una grande cornice di pubblico a incorniciare la classica pratese della mountain bike.
Last modified: Maggio 1, 2025