Scritto da 7:21 pm Prato, Attualità, Top News home page

775mila euro per far ripartire le imprese colpite dall’alluvione

Prato (Venerdì, 2 maggio 2025) — Un nuovo bando della Camera di commercio di Pistoia-Prato, con il sostegno di quella di Roma, stanzia 775.000 euro per aiutare le micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’alluvione del novembre 2023. Il contributo, a fondo perduto, coprirà spese per investimenti o perdite subite. Obiettivo: sostenere la ripresa e ridare fiato al tessuto produttivo locale.

di Alessandra Tofani

Arriva un nuovo aiuto concreto per le imprese di Prato e Pistoia colpite dall’alluvione del novembre 2023: la Camera di commercio Pistoia-Prato, con il supporto di quella di Roma, ha stanziato 775.000 euro per un bando a fondo perduto. Destinatari sono micro, piccole e medie imprese di tutti i settori (tranne agricoltura, pesca e acquacoltura) che abbiano già presentato il modulo C1 alla Regione Toscana.

Il bando si articola su due ambiti. Il primo finanzia investimenti per ripartire, come nuovi impianti, macchinari o arredi, con contributi fino all’80% delle spese (massimo 20.000 euro). Il secondo è rivolto al commercio al dettaglio e prevede un contributo commisurato alle perdite subite tra il 2 novembre e il 15 dicembre 2023, purché superiori al 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Possono partecipare anche le imprese già beneficiarie del primo bando post-alluvione, ma il contributo sarà ridotto in base a quanto già ricevuto. Le domande si potranno presentare dal 10 al 30 giugno 2025 sul sito www.ptpo.camcom.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 2, 2025
Close